LE RICETTE DELLA SALUTE: RISO CON VERDURE

Direttamente dalla mia nuova rubrica Le Ricette della salute  vi propongo questo piatto allegro, una gioia per gli occhi e per il palato.

Finalmente è stato inserito il riso nella mia dieta!
Un piatto veloce da fare, se avete già pronto il brodo vegetale, altrimenti calcolate un’altra mezz’ora di cottura del brodo.


Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
240  g di riso (Carnaroli, Ribe)
1 cipolla tritata
1 spicchio d’aglio
2 zucchine genovesi medie
1/2 peperone
12 pomodorini di pachino
6 cucchiai di passata di pomodoro
brodo vegetale (1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano)
2 cucchiaio di olio e.v.o.
1 manciata di prezzemolo tritato per decorare il piatto
1/2 cucchiaino di polvere di peperoncino

Procedimento
Se non si ha già pronto, fare il brodo mettendo a bollire la cipolla, il sedano e la carota per mezz’ora o qualcosina di più. Il brodo è fatto.
Lavare, mondare e tagliare a dadini le verdure.
In una pentola o padella antiaderente capiente mettere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata con un cucchiaio di olio e.v.vo.  Appena dorati aggiungere 1/3 di acqua e coprire. Appena l’acqua si sarà asciugata quasi tutta aggiungere le verdure tagliate e lasciare cuocere a fuoco medio con coperchio. Aggiungere la passata di pomodoro e continuare a cuocere nello stesso modo. Ogni tanto mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere un sorso d’acqua se le verdure tendono ad attaccarsi. Salare e aggiungere una spolverata di peperoncino; se non si gradisce, togliere l’aglio oppure schiacciarlo. A metà cottura delle verdure aggiungere il riso e portare a cottura versando poco a poco il brodo. Se si usa un tipo di riso che vuole una cottura lunga (es. 24 minuti), aggiungere il riso prima che si arrivi a metà cottura delle verdure. Presentare il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!

 

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *